Natura in Scena: Rappresentare la natura - Kosmos Unipv

Natura in Scena: Rappresentare la natura

Rassegna di eventi 2024 in Aula Spallanzani (Pavia, Palazzo Botta)

Continua a maggio la rassegna Natura in scena. Rappresentare la natura, organizzata da Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia presso la nuova Aula Spallanzani che, recentemente restaurata e inaugurata, si propone di diventare un luogo aperto a tutta la città (Pavia, piazza Botta 9).

Dopo l’apertura della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele, visitabile fino al 29 settembre, è in programma per giovedì 9 maggio alle ore 18.00 la conferenza La natura in scena. Il giardino come forma d’arte e di relazione tra uomo e ambiente di Federica Armiraglio, storica dell’arte con esperienze di studio e lavoro in Italia e all’estero, autrice di numerosi volumi delle collane I classici dell’arteMusei Masters con Skira.

Sempre a maggio, nell’ambito di Bambinfestival, si terrà mercoledì 22 alle 17:30 Pando. Vita in un prato, lo spettacolo di burattini di e con Matteo Piovani. I bambini saranno coinvolti in una storia di alberi e radici, di semi ribelli, di amicizia e di grandi scoperte. Una storia di passaggio tra l’inverno e la primavera, tutta da scoprire.

Giovedì 6 giugno, alle 21.30, si proietta a Palazzo Botta il film The Second life, con la presenza del regista Davide Gambino e del protagonista Maurizio Gattabria. La pellicola racconta la storia di tre tassidermisti che preparano tre animali a rischio di estinzione, narrando la vicenda non dal punto di vista dell’uomo ma dell’animale.

La rassegna riprenderà in autunno con una nuova esposizione, a partire da venerdì 18 ottobre, dello scultore Mariano Pieroni, ideatore di Plasticoni. Modellando con la plastica e altri materiali di recupero un regno animale fatto di leoni, cani, scimmie, cavalli, l’artista ci inviterà a riflettere sulla metafora dell’esistenza, in pericolo, del nostro pianeta.

Sabato 19 ottobre sarà invece la volta, alle ore 16.00, di Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa con Emanuele Biggi, divulgatore scientifico, noto al pubblico televisivo grazie al seguitissimo programma Geo. Per giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00 è in rassegna la conferenza L’Illustrazione naturalistica nella zoologia e nella botanica, tenuta dall’illustratore Andrea Ambrogio che tornerà giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 con un laboratorio di disegno dal titolo I musei di storia naturale: spunti e studi per il disegno dal vero.

Natura in scena. Rappresentare la natura si concluderà giovedì 14 novembre alle ore 18:00 con L’uomo e la natura. Storie dalla Preistoria, una conferenza di Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia del Museo Kosmos.

Per maggiori informazioni:
Telefono 0382 986220 mail: kosmos@unipv.it