Inaugurazione Aula Spallanzani - Kosmos Unipv

Inaugurazione Aula Spallanzani

Apertura dei nuovi spazi di Palazzo Botta


Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, ha presentato al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia.

La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l’Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.

Martedì 23 aprile alle ore 17.30 le nuove sale sono state inaugurate con due eventi: la presentazione della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele e la presenza dell’attrice Laura Formenti che animerà il pomeriggio con la sua contagiosa ironia.

La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo.

Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it

Durante il pomeriggio a Palazzo Botta il pubblico assisterà a un live painting in diretta sulla mano di Laura Formenti, attrice e stand up comedian, pavese di nascita. Finalista a Italia’s got talent nel 2021 e conosciuta al pubblico televisivo per le partecipazioni a programmi televisivi tra cui Colorado e Le Iene, ha conquistato in Italia e all’estero la simpatia del grande pubblico. Martedì 23 aprile sarà l’ospite d’onore in Aula Spallanzani e, dopo essersi prestata a trasformare polso e dita in uno sfavillante fenicottero, intratterrà i presenti con un spettacolo comico imperniato sui temi dell’ecologia e della natura, con riferimenti pungenti al nostro territorio.

Guido Daniele è un pittore, noto come body painter.

Ha frequentato il liceo artistico di Brera (Milano) e il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1972 al 1986, come illustratore iperrealista, si afferma nel campo dell’editoria e della pubblicità. Tra gli anni Ottanta e Novanta realizza diverse scenografie di grandi dimensioni per la televisione (tra cui i fondali del Festival di Sanremo 1997) e la pubblicità. Negli anni Novanta inizia a interessarsi al body painting, affiancandolo alle precedenti produzioni fotografiche e pittoriche, e dai primi anni 2000 sperimenta una tecnica che prevede il dipingere forme di animali solo sulle mani.
Nella sua carriera, sia come pittore che come body painter, ha firmato numerose campagne pubblicitarie, sia nazionali che internazionali (Algida, Jaguar, Fiat, Nintendo, Panasonic, AT&T, Pompea, Piazza Italia, Müller, Rizzoli). I suoi modelli dipinti sono state impiegati in copertine di riviste, tra cui Amica (che nel 1990 usò una modella, fotografata da Paola Mattioli e dipinta in modo da sembrare una statua, per presentare i nuovi gioielli di Pomellato), Max del dicembre 2001 (con dipinta l’attrice Jane Alexander, fotografata da Giovanni Cozzi) e TV Sorrisi e Canzoni (raffigurante Cristina Chiabotto dipinta da iena). Body-paint simili, ma a tema vegetale e dal titolo A Magic Forest, realizzate in collaborazione con la figlia Ginevra, sono state utilizzate come copertina da Vogue Gioiello. Sua e del fotografo Paolo Cecchi anche la copertina dell’album Le stelle non tremano della cantante Dolcenera.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, sia collettive che personali.

Kosmos Unipv