Piante Guerriere - Kosmos Unipv

Piante Guerriere

Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali

28 settembre 2024 – 2 marzo 2025

Perché un’orchidea vuole assomigliare a un insetto?
Perché una pianta ha imparato a contare?
Perché un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente?

A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come “guerriere” per la propria sopravvivenza.
La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia.
Cosa ci affascina in queste piante ‘guerriere’? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi.

La mostra PIANTE GUERRIERE. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali sarà aperta dal 28 settembre 2024 al 2 marzo 2025 negli orari di apertura di Kosmos, da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.
Per informazioni:  kosmos@unipv.it – 0382 986220