A grande richiesta ritorna a Kosmos Francesco Tomasinelli, fotografo e divulgatore scientifico nonché curatore, insieme a Raffaella Fiore, della mostra “Piante guerriere”, per una visita guidata speciale dal titolo “Piante guerriere toccate con mano”.
“Le piante non sono i soggetti passivi che molti si aspettano – spiega Tomasinelli – possono nutrirsi di animali, spostarsi in modi del tutto inattesi, per esempio con semi che ricordano alianti ed elicotteri, e mettere in atto inganni sorprendenti ai danni degli animali“. Durante la visita guidata speciale si esploreranno alcune delle strategie più affascinanti adottate dai vegetali, con l’aiuto di reperti aggiuntivi portati in mostra in esclusiva per questa occasione. Durante la visita si potranno approfondire aspetti come l’alimentazione delle piante carnivore, vedere nuovi insetti e nuovi semi con particolari capacità di dispersione e “test di volo”, e partecipare ad approfondimenti sui casi studio più interessanti presenti in mostra.
L’appuntamento è per sabato 1 marzo 2025 alle ore 16,30.
La visita è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso alla mostra. E’ necessaria la prenotazione (kosmos@unipv.it o al n. 0382.986220)
Numero massimo: 30 persone
Durata: 45 minuti