Linea confinaria - Kosmos Unipv

Linea confinaria

La collezione dei “Plasticoni”, realistici animali realizzati con materiali di scarto.


Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia presenta la mostra “Linea Confinaria” di Mariano Pieroni, eclettico artista polimaterico.

Pieroni espone al pubblico la collezione dei “Plasticoni”, realistici animali realizzati con materiali di scarto, rifiutati come non più utilizzabili o esteticamente sgradevoli.

Al di là del fascino di questi oggetti, alcuni dei quali irrealisticamente fuori scala, l’arte di Pieroni vuole essere una provocazione e insieme un interrogativo sul mondo contemporaneo, in particolare sulla sostenibilità delle pratiche produttive e di consumo in cui tutti siamo, più o meno consapevolmente, coinvolti.

“Linea Confinaria” trasforma la materia costitutiva della discarica in oggetti emblematici, sottolineando in modo originale la precarietà dell’esistenza di alcuni animali a rischio di estinzione, vittime di un sistema nel quale non esiste più il confine tra mondo naturale e discarica: la discarica ormai è ovunque, vive tra noi.

La mostra LINEA CONFINARIA sarà aperta dal 18 ottobre 2024 al 23 maggio 2025 negli orari di apertura di Kosmos, da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).

Chiuso il 25 dicembre, 20 aprile, 1maggio. L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.
Per informazioni:  kosmos@unipv.it – 0382 986220

Mariano Pieroni, nato a Barga (LU) nel 1937, vive e opera a Solbiate Arno (VA). Dal 1970 a oggi ha realizzato più di 120 mostre personali in varie città italiane ed estere, tra affreschi e sculture, vetrate artistiche, ceramiche e porcellane, opere in ferro saldato, numerosi bronzi e opere in materiale plastico-polimaterico. Sue opere si trovano in musei d’Europa e degli Stati Uniti. Ideologo del movimento “Dimensionismo”, ha fatto parte di gruppi storici dell’area lombarda. Nel 1988-89 ha iniziato la produzione dei “Plasticoni”: performance sul tema della tutela dell’ambiente, installazioni e rappresentazioni en plein air con materiali di riciclo e produzione di sculture. Ha al suo attivo la partecipazione all’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma (2014), alla 56° Biennale di Venezia (2015), alla prestigiosa fiera londinese Parallax Art Fair London, Kensington Town Hall (2019). Tra le ultime mostre, una serie di “solo show” a Londra (Secret Art Gallery London) e, tra il 2022 e il 2023, il “Presepe di presepi”, un insieme di 36 presepi in porcellana eseguiti a mano nell’eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA). Nel 2024 presenta la mostra “Blood’s trip” alla galleria Arianna Sartori di Mantova.

Kosmos Unipv