Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia presenta la mostra “Linea Confinaria” di Mariano Pieroni, eclettico artista polimaterico.
Pieroni espone al pubblico la collezione dei “Plasticoni”, realistici animali realizzati con materiali di scarto, rifiutati come non più utilizzabili o esteticamente sgradevoli.
Al di là del fascino di questi oggetti, alcuni dei quali irrealisticamente fuori scala, l’arte di Pieroni vuole essere una provocazione e insieme un interrogativo sul mondo contemporaneo, in particolare sulla sostenibilità delle pratiche produttive e di consumo in cui tutti siamo, più o meno consapevolmente, coinvolti.
“Linea Confinaria” trasforma la materia costitutiva della discarica in oggetti emblematici, sottolineando in modo originale la precarietà dell’esistenza di alcuni animali a rischio di estinzione, vittime di un sistema nel quale non esiste più il confine tra mondo naturale e discarica: la discarica ormai è ovunque, vive tra noi.
La mostra LINEA CONFINARIA sarà aperta dal 18 ottobre 2024 al 23 maggio 2025 negli orari di apertura di Kosmos, da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).
Chiuso il 20 aprile e 1 maggio. L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.
Per informazioni: kosmos@unipv.it – 0382 986220