Darwin Day 2026 - Kosmos Unipv

Darwin Day 2026

Giovedì 12 febbraio 2026 ore 9.00 – 13.00 Aula del Quattrocento (Università di Pavia, Piazza Leonardo Da Vinci)


Kosmos, il museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, partecipa anche quest’anno al Darwin Day, una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in tutto il mondo in occasione dell’anniversario della nascita dello scienziato. Giovedì 12 febbraio 2026 l’Aula del Quattrocento ospiterà una sessione di interventi a cura di ricercatori e docenti universitari per ragionare su diversi aspetti dell’evoluzione.

A partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 l’evento, organizzato da Kosmos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e con il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” dell’Università di Pavia, sarà liberamente accessibile al pubblico. Saranno presenti in aula anche gli allievi dei licei scientifici della città e gli studenti universitari dei corsi scientifici.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Aprirà i lavori Paolo Mazzarello, in qualità di direttore di Kosmos. “Battista Grassi e la contesa sulla Darwin medal della Royal Society di Londra” è il titolo del suo intervento, dedicato alla curiosa vicenda del conferimento del prestigioso riconoscimento inglese a Battista Grassi, il primo non-britannico a riceverlo.

Alle 9.30 sarà la volta di Amalia Spina del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, con la relazione dal titolo “La resilienza delle piante terrestri attraverso la storia della Terra: sopravvivere ai grandi cambiamenti paleoclimatici”.

Alle 10.15 parlerà Hovirag Lancioni del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia con “Il DNA racconta la storia evolutiva dell’uomo e degli animali: un focus sull’Italia”.

I lavori riprenderanno alle 11.30 con “Piccioni, falene e drosofile. Quanto è naturale la selezione naturale?” a cura di Elena Casetta del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Concluderà le celebrazioni, alle 12.15, l’ecologo Domenico D’Alelio, primo ricercatore alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, con “Microcosmi. Come la vita invisibile dell’acqua dà forma al nostro mondo”.

L’evento gode del patrocinio della Società Paleontologica Italiana, dell’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, della Società Geologica Italiana, dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, del Piano Lauree Scientifiche

La partecipazione al convegno è gratuita, non è necessario prenotare.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Info: kosmos@unipv.it

Kosmos Unipv