L’Area Beni Culturali dell’Università di Pavia invita gli studenti e tutti i cittadini a partecipare all’Open day I cantieri della memoria e della cultura dell’Università. Gli oggetti della storia che si conservano, si coltivano e si mostrano che si terrà mercoledì 29 ottobre 2025.
il pomeriggio sarà aperto alle ore 15:00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo Da Vinci) dal saluto del Magnifico Rettore, Alessandro Reali; a seguire il dirigente Lorenzo Duico e Nicoletta Trotta presenteranno l’iniziativa con un breve video sull’Area Beni Culturali dell’ateneo.
Previa iscrizione tramite il link Iscrizione Open Day gli interessati potranno partecipare alle attività proposte da musei, archivi, biblioteche e Orto botanico dell’Ateneo (con accesso libero, fino a esaurimento posti):
Ore 15:30 Museo per la Storia dell’Università, Strada Nuova 65, Pavia
Dall’idea al percorso: costruzione della mostra temporanea “Alle origini dell’Università di Pavia: storia, miti, storia dei miti”.
A cura di Ester Maria Bernardi e Silvia Sanza. N. max partecipanti: 25
Ore 15:30 Centro Manoscritti, Strada Nuova 65, Pavia (cortile sforzesco)
Tra le carte degli scrittori al Centro Manoscritti dell’università di Pavia, un archivio nato da un’idea: dalla donazione di Eugenio Montale agli sviluppi successivi.
A cura di Nicoletta Trotta. N. max partecipanti: 20
Ore 15:30 Museo di Archeologia
Auditorium Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia
La sezione rinascimentale del Museo di Archeologia: la Loggetta Sforzesca e l’antico Ospedale San Matteo.
A cura di Anna Letizia Magrassi Matricardi. N. max partecipanti: 25
Ore 16:00 Museo Golgi, Piazza Botta 10, Pavia
Storia e allestimento del Museo Camillo Golgi. Un laboratorio del passato diventato museo
A cura di Maria Carla Garbarino e Silvia Sanza. N. max partecipanti: 25
Ore 16:00 KOSMOS, Museo di Storia Naturale, Piazza Botta 9, Pavia
Scopri chi sono. Laboratorio di riconoscimento delle specie animali.
A cura di Stefano Maretti, Edoardo Razzetti e Paolo Guaschi. N. max partecipanti: 20
Ore 16:00 Museo della tecnica Elettrica, Via Ferrata 6, Pavia
Pezzo da museo a chi?
A cura di Francesco Pietra. N. max partecipanti: 30
Per raggiungere il museo della Tecnica elettrica sarà messa a disposizione una navetta con partenza alle 15. 30 da Via Defendente Sacchi n. 1 angolo Corso Mazzini
Ore 16:00 Orto Botanico, Via Sant’Epifanio 14, Pavia
Dall’ideazione alla coltivazione: come nascono e crescono le collezioni viventi dell’Orto Botanico di Pavia.
A cura di Nicola Ardenghi e Paolo Cauzzi. N. max partecipanti: 25
Ore 16:00 Biblioteca dell’Orto Botanico, Via S. Epifanio 14, Pavia
Visita a “Carte in Orto” alla scoperta degli antichi erbari illustrati.
A cura di Anna Bendiscioli N. max partecipanti: 25
Ore 16:00 Archivio della Resistenza
Auditorium, Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia
L’Istituto pavese per la storia della Resistenza tra impegno civile e memoria storica locale: l’archivio, la cassetta degli attrezzi, il lavoro dello storico.
A cura di Pierangelo Lombardi. N. max partecipanti: 40
Ore 16:00 Archivio storico
Palazzo Bottigella Gandini Art Lab, corso Mazzini 15, Pavia
Mettersi in mostra. La valorizzazione e la promozione delle risorse archivistiche. Visita alla mostra Deadline
A cura di Alessandra Baretta, Maria Piera Milani e Roberta Manara. N. max partecipanti: 20