Giovedì 14 novembre. Relatore: Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, ha in programma una conferenza dal titolo L’uomo e la natura. Storie dalla Preistoria per giovedì 14 novembre alle ore 18.00. Relatore sarà Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia del museo.
L’intervento verterà su due animali, oggi estinti, che popolavano l’Europa anche oltre la fine delle glaciazioni. Il cavallo, più precisamente il cavallo selvatico, è quello più iconico. Da esso sono originate le razze domestiche e i suoi ultimi rappresentanti sono scomparsi alla fine dell’Ottocento. L’altro animale, meno conosciuto, è l’asino selvatico europeo. Quale poteva essere il loro aspetto? L’iconografia moderna non aiuta molto a rispondere al quesito ma è possibile ricostruire le fattezze di questi animali grazie alle testimonianze che ci hanno lasciato gli uomini preistorici. Nelle pitture e nei graffiti rupestri, di cui si tratterà durante il pomeriggio a Palazzo Botta, gli equini sono ritratti in modo fedele e con dovizia di particolari.
L’incontro si terrà nell’Aula Spallanzani di Palazzo Botta, in Piazza Botta 9, e sarà l’ultimo appuntamento della rassegna Natura in scena. Rappresentare la natura con cui Kosmos nel corso del 2024 ha proposto al pubblico eventi e iniziative scientifiche e divulgative.
All’Aula Spallanzani si accede dalla biglietteria del museo.
Partecipazione libera. Non è necessario prenotare.
Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it