Con il progetto di inclusione “Un Kosmos per amico, un museo per tutti‘, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e con la collaborazione di ADMaiora, ANFFAS Broni-Stradella Onlus e Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stradella, Kosmos propone alcuni strumenti didattici funzionali a percorsi di visita partecipata da parte di persone con fragilità fisiche, psicologiche e cognitive.
Si tratta di materiali di facile lettura destinati a famiglie ed educatori che intendono in particolare preparare e agevolare le persone con fragilità cognitive.
È possibile scaricare la guida facilitata al percorso museale che spiega cosa si può vedere nelle sale, cosa si può fare e come si può chiedere supporto in situazioni di difficoltà e disagio.
È scaricabile e disponibile in biglietteria anche la mappa visuale facilitata del Museo, con un itinerario semplificato attraverso le immagini dei pezzi più rappresentativi esposti a Kosmos.
Per chi volesse invece usufruire di una visita guidata ‘speciale’ in Museo, sarà possibile prenotare un operatore dedicato di ADMaiora, che ha realizzato con i ragazzi di Anffas Broni-Stradella Onlus due percorsi, uno legato al mondo animale e l’altro ai fossili e agli animali del passato, per i quali sono stati progettati appositi kit di materiali, alcune schede ad alta leggibilità e mappe-puzzle ingrandite a supporto dell’esperienza in museo.