Un Kosmos per amico, un museo per tutti - Kosmos Unipv

Un Kosmos per amico, un museo per tutti

Strumenti didattici e percorsi di visita partecipata per la fruizione dei contenuti museali da parte di tutti.

Il Museo di Storia Naturale di Pavia, grazie al contributo di Regione Lombardia, è impegnato in un innovativo progetto di inclusione.

Con la collaborazione di ADMaiora e la preziosa partecipazione di ANFFAS Broni Stradella Onlus (Associazione Nazionale di famiglie con persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) e il Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stradella, si è ideato il progetto “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI“.

Tale progetto prevede la realizzazione/utilizzo di  strumenti didattici e percorsi di visita partecipata in grado di favorire la fruizione dei contenuti museali da parte di tutti, con particolare attenzione alle persone con bisogni speciali.

L’iniziativa vede i giovani fruitori del Servizio Formativo all’Autonomia non solo utenti finali dell’intervento ma anche cittadini attivi nella progettazione delle nuove strategie comunicative, a favore dell’inclusione a 360 gradi e attraverso l’associazione ANFFAS Broni Stradella sono previsti momenti di formazione e confronto rivolti ai nostri Educatori Museali, sull’approccio alla disabilità.

Kosmos Unipv