Presentazione Atlante dei Mammiferi in Italia e Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia - Kosmos Unipv

Presentazione Atlante dei Mammiferi in Italia e Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia

Domenica 1 marzo 2026 è in programma alle ore 17.00 l'incontro con Sandro Bertolino professore dell'Università di Torino e presidente ATIt e Edoardo Razzetti conservatore di Kosmos


Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, presenta due volumi a carattere naturalistico, Atlante dei Mammiferi in Italia e Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia. L’evento, in programma per domenica 1 marzo 2026 alle ore 17.00, prevede la presenza di: 

Sandro Bertolino presidente dell’Associazione Teriologica Italiana (ATIt) e Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino.

e di Edoardo Razzetti conservatore del Museo Kosmos e curatore del volume Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia

 

Atlante dei Mammiferi in Italia

il primo atlante dei mammiferi presenti in Italia. Il volume, con testi in italiano e inglese, offre un panorama completo e accurato sulla distribuzione, biologia e stato di conservazione dei nostri mammiferi. La trattazione delle 140 specie terrestri e marine presenti in italia è il frutto di un lavoro corale svolto da 120 esperti appartenenti all’Associazione Teriologica Italiana (ATIt). Le mappe riportate nell’Atlante si basano su più di un milione di dati di presenza delle specie e rappresenta un importante strumento per la gestione della fauna e la pianificazione territoriale.

L’Atlante degli Anfibi e Rettili d’Italia a vent’anni dall’edizione precedente è un volume aggiornato sulla distribuzione di tutti gli Anfibi e i Rettili presenti in Italia. Per ogni specie vengono fornite informazioni approfondite sulla biologia, l’ecologia e sullo stato di conservazione. La redazione delle schede è stata affidata a oltre I00 esperti della Societas Herpetologica Italica, che hanno analizzato un imponente database di segnalazioni, raccolte grazie al contributo di migliaia di osservatori. I testi sono arricchiti da splendide immagini di alta qualità, scattate in natura da fotografi-erpetologi. Il risultato è un’opera corale di grande valore scientifico, che costituisce un punto di riferimento fondamentale per studiosi, ricercatori e professionisti ma anche una guida preziosa per gli appassionati e per chi vuole saperne di più su questi affascinanti animali.

L’appuntamento di domenica 1 marzo 2026 (ore 17.00) a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, è in Aula Spallanzani presso Kosmos – Museo di Storia Naturale, in piazza A. Botta, 9 a Pavia.

Per informazioni, 0382 986220 o kosmos@unipv.it

Kosmos Unipv