Luoghi nascosti: giovedì 9 giugno 2022

Tre appuntamenti per scoprire le bellezze dell'Università di Pavia

Il Sistema Museale di Ateneo propone un ciclo di 3 visite guidate per scoprire le bellezze e i tesori nascosti dell’ateneo pavese.

Le visite sono curate da Jessica Maffei del Museo Kosmos afferente al Sistema Museale di Ateneo.
Ultimo appuntamento, giovedì 9 giugno 2022 (ritrovo ore 17:00 biglietteria Kosmos, piazza Botta 9) con l’ex convento di San Felice, oggi sede del dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Il pomeriggio sarà dedicato al monastero di fondazione longobarda e ampliato nei secoli successivi, alla scoperta di tesori eccezionali. Le tombe intatte delle monache, la cripta dell’alto medioevo, il refettorio affrescato e il chiostro, un percorso attraverso secoli di arte e devozione.
Precedenti incontri:
Martedì 26 aprile 2022 (ritrovo ore 17:00 ingresso principale Università) con la visita all’ex convento di San Tommaso che ospita alcune sezioni del Dipartimento di Studi Umanistici. L’incontro consentirà di entrare in luoghi solitamente frequentati dalla comunità accademica, ricchi di storia e di arte. Nell’edificio, diventato nel Novecento caserma militare, si collocano il chiostro e la chiesa del monastero domenicano con la sacrestia e la straordinaria Cappella Bottigella. Un ambiente totalmente affrescato, testimonianza di una potente famiglia della città in epoca rinascimentale.
Sabato 14 maggio 2022 (ritrovo ore 16:00 ingresso principale Università) con le Aule storiche che conservano ancora oggi l’elegante assetto settecentesco riferibile agli interventi asburgici. Nel percorso si incrociano le vicende di Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Ugo Foscolo ambientate negli ambienti progettati dagli architetti della casa austriaca.
Ticket
Euro 11,00
Euro 9,00: ragazzi 6-26 anni, adulti oltre i 65 anni, dipendenti dell’Università di Pavia
Euro 5,00: bambini 0-5 anni, studenti dell’Università di Pavia, possessori Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta