Sharper, 2 iniziative gratuite a Kosmos

24 settembre: il Museo celebra Napoleone e apre di sera

Anche Kosmos partecipa all’edizione 2021 di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, con due iniziative, venerdì 24 settembre.

Alle ore 17.30 (ritrovo ore 17.15 in biglietteria) è in programma una visita guidata dedicata a Napoleone Bonaparte che nel Palazzo fu ospite nel maggio 1805 in occasione di una sua visita ufficiale alla città.

Il percorso, che celebra Napoleone a 200 anni dalla sua morte, si snoda da Palazzo Botta in cui si potrà accedere, eccezionalmente per l’occasione, alla cosiddetta Stanza di Napoleone, un gioiello di architettura e di pittura settecentesca, conservata al piano nobile del palazzo.

L’itinerario proseguirà alla scoperta, in viale Matteotti, di un altro luogo che vide Napoleone protagonista a Pavia alla fine del Settecento.

Evento gratuito. E’ necessario prenotare – fino ad esaurimento posti – via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Napoleone”.

Alle ore 21.00, è in programma una visita guidata al Museo, condotta dai curatori.

Il percorso guidato porterà alla scoperta di alcuni reperti del museo e del loro ruolo nella ricerca.

Evento gratuito. E’ necessario prenotare – fino ad esaurimento posti – via mail a prenotazione.musei@unipv.it, indicando “Visita Kosmos Sharper”.

Agli eventi possono partecipare esclusivamente i possessori di Certificazione Verde Covid 19.

Sharper, che significa Sharing Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e quest’anno si svolge venerdì 24 settembre 2021 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Qua trovi tutte le iniziative di Sharper a Pavia.