Kosmos, la storia di un concept

Vi raccontiamo come è nato Kosmos, in un percorso con il curatore e gli architetti del progetto allestitivo

Sabato 19 settembre, alle 18.00, è in programma a Kosmos una visita guidata (a porte chiuse) dal titolo “Kosmos, storia di un progetto. L’idea, il concept e la scelta allestitiva del nuovo Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia” condotta da Stefano Maretti, curatore di Kosmos, con la partecipazione dello studio di architettura MOMU, firma del progetto allestitivo.
Visita guidata adatta agli over 18.
La partecipazione è di euro 10,00 (ingresso al museo + visita guidata), con prenotazione obbligatoria a kosmos@unipv.it oppure 0382/986220.

Chi è Stefano Maretti?

È uno dei tre curatori del Museo Kosmos, in particolare della sezione di Zoologia. Lavora in Museo dal 1999 e ha seguito tutte le fasi di realizzazione e progettazione del nuovo allestimento.

Chi sono i MoMu?

MoMu è un raggruppamento di professionisti che opera da oltre quindici anni nel settore della progettazione di spazi museali, fra i primi in Italia a includere museotecnica e conservazione preventiva nel processo ideativo di un allestimento.

Giulio Zaccarelli

è architetto e museotecnico specializzato nella conservazione preventiva e nella costruzione di spazi espositivi.

Marco Poli

è architetto con esperienza nella progettazione e direzione lavori di spazi museali e mostre temporanee e retail.

Andrea Zaccarelli

è progettista grafico e visual designer, esperto nella definizione della comunicazione degli spazi espositivi.

Insieme a loro, abbiamo creato Kosmos!

La mission di MoMu era garantire un servizio di consulenza lineare e completo che ci ha affiancato nel percorso di realizzazione del  museo, dall’ideazione della concetto spaziale, alla definizione del programma allestitivo, alla definizione dell’apparato didascalico e comunicativo a quello di progettazione degli elementi espositivi e dei supporti delle opere, passando per gli aspetti di conservazione preventiva e di museotecnica necessari alla corretta realizzazione di un allestimento.

Sabato vi racconteremo, noi e loro insieme, come è nato Kosmos, con tutti i segreti, le difficoltà, le soddisfazioni, le corse contro il tempo per inaugurare un nuovo e modernissimo museo.
Vi aspettiamo!