Cracking Art a Pavia

Fino al 2 dicembre 2019 piazza della Vittoria a Pavia ospiterà due elefanti colorati del gruppo artistico che sta popolando molte città del mondo di animali in plastica rigenerata.

L’installazione è collegata al museo Kosmos che si presenta come un nuovo polo culturale della città, non solo per il patrimonio storico e scientifico ma anche per l’attenzione che dedicherà a problematiche di grandi attualità come l’invasione delle plastiche e la conservazione dell’ambiente.

Con i due elefanti di Cracking Art, animali decisamente fuori scala che invadono gli spazi propriamente deputati all’arte e alla vita quotidiana, Kosmos vuole ispirare una riflessione sul grande problema dell’impatto ambientale della plastica e sull’importanza del riciclo.

Proprio a Pavia, culla di un agguerrito movimento ‘plastic free’, l’Università ha deciso di ‘provocare’ i cittadini tramite con un messaggio forte in un linguaggio estetico innovativo, suggerendo a chi passa che rigenerare la plastica donandole nuova vita significa sottrarla all’invasione tossica e devastante per il mondo di oggi e di domani.