Paolo Mazzarello - Kosmos Unipv

Paolo Mazzarello

Professore Ordinario di Storia della Medicina nell’Università di Pavia, dove si è laureato con lode in Medicina nel 1980 come allievo del Collegio Ghislieri, è specialista in Neurologia (1984) e Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche (1987).
Dal 2007 è Presidente del Sistema Museale di Ateneo, nel 2009-10 ha diretto il Museo di Storia Naturale, dal 2010 al 2014 è stato direttore del Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

Ha scritto circa duecentocinquanta articoli e note scientifiche, tra l’altro sulle riviste Nature, Lancet, Endeavour, Le Scienze. Ha pubblicato articoli per La Stampa, il Corriere della Sera e i suoi supplementi “Sette” e “La lettura”.

Fra i suoi libri si segnalano Costantinopoli 1786: la congiura e la beffa. L’intrigo Spallanzani (Bollati Boringhieri 2004); Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj (Bollati Boringhieri 2005); Il Nobel dimenticato. La vita e la scienza di Camillo Golgi (Bollati Boringhieri 2006; terza edizione rivista 2019); Il professore e la cantante. La grande storia d’amore di Alessandro Volta (Bollati Boringhieri 2009; terza edizione Bompiani 2020); L’erba della Regina. Storia di un decotto miracoloso (Bollati Boringhieri 2013); E si salvò anche la madre. L’evento che rivoluzionò il parto cesareo  (Bollati Boringhieri 2015), Quattro ore nelle tenebre  (Bompiani 2016), l’Elefante di Napoleone (Bompiani 2017), L’inferno sulla vetta (Bompiani 2019).

Il suo ultimo libro è Ombre nella mente. Lombroso e lo scapigliato (con Maria Antonietta Grignani; Bollati Boringhieri 2020).

Con la biografia di Camillo Golgi ha vinto il premio speciale Casare Angelini (2006) e il premio Cesare Cantù (2007).

Mazzarello è membro della Commissione Nazionale per la Pubblicazione delle Opere di Lazzaro Spallanzani (per la quale ha curato l’edizione del Viaggio a Costantinopoli, Mucchi, Modena 2012), ha scritto la voce relativa a Spallanzani per il “Dizionario Biografico degli Italiani”, ha proposto il “concept” di Kosmos basato sull’idea del viaggio come impresa scientifica, ha fatto parte del “gruppo di visione” presiedendo e coordinando il “gruppo operativo” che ha portato alla creazione del museo.

Mazzarello è membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere e membro dell’Academia Europaea (The Academy of Europe). Fa parte del comitato editoriale delle riviste: Journal of the History of the Neurosciences, Functional Neurology, Medicina nei Secoli, Annali di Storia delle Università Italiane, Bollettino della Società Pavese di Storia Patria ed è “Editor in Chief” di Confinia Cephalalgica et Neurologica.

 

Per approfondimenti:

Indirizzi e contatti

paolo.mazzarello (at) unipv.it
Tel. +39.0382.984712

Kosmos Unipv